I titolari di aziende appartenenti al settore alimentare e della ristorazione sono tenuti, per legge, a fornire un’adeguata formazione ai propri dipendenti in materia d’igiene e sicurezza degli alimenti.
I lavoratori che operano nei suddetti scomparti, infatti, devono essere a conoscenza di quali procedure devono mettere in atto per garantire la qualità degli alimenti, prendendo consapevolezza, tra l’altro, dell’esigenza di mantenere un’adeguata igiene personale. L’importanza di questa formazione risiede nel fatto che, in tal modo, i prodotti saranno realizzati nel rispetto degli standard previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Poiché la presenza di diversi turni di lavoro nei settori sopra menzionati rende difficile contare sulla piena disponibilità del personale per un corso tradizionale in aula, la formazione HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) può essere erogata anche in modalità a distanza. I corsi online sono dedicati alle figure di Responsabile dell’industria alimentare, agli Addetti che manipolano alimenti e agli Addetti che non manipolano alimenti.

PMI Servizi è in grado di fornire corsi HACCP online offrendo registrazione gratuita alla piattaforma, materiale didattico scaricabile comodamente, assistenza costante di un tutor, test online di valutazione dell’apprendimento ed eventuale ripetizione del test in caso di risultato negativo.

In caso di superamento del test è possibile ricevere l’attestato HACCP e valido per legge, a soli 35€ + IVA. La mancata formazione dei dipendenti sull’igiene alimentare espone i datori di lavoro a gravose sanzioni che oscillano dai 500 ai 3000 euro.