Le ultime news e gli approfondimenti

Tutti gli aggiornamenti e le news che riguardano il sistema HACCP e igiene alimentare per le strutture ricettive come i Bar.

Piano Nazionale Residui, risultati 2015 Ministero della Salute

Il Ministero della Salute pubblica annualmente il Piano Nazionale Residui contenente le indicazioni previste dalla normativa europea. Attraverso il Piano Nazionale dei Residui sono monitorate, nei prodotti a derivazione animale, le sostanze e i residui che potrebbero rappresentare un pericolo per la salute.

Durante l’indagine condotta per l’anno 2015 è emerso che il 99,8% dei Continua >

Commercio e utilizzo prodotti fitosanitari, controlli nel 2015

Sono stati pubblicati i risultati dei controlli effettuati per l’anno 2015 dalle Regioni, il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute e l’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi su prodotti agroalimentari.

Sui controlli effettuati, nel 3,2% dei casi sono state riscontrate delle irregolarità, ossia il Continua >

Etichettatura alimentare, il Regolamento UE n. 1169/2011

Il Regolamento UE n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011, relativo all’etichettatura alimentare, ha trovato applicazione il 13 dicembre 2014 per quanto riguarda l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità degli alimenti, mentre per quanto riguarda l’etichettatura nutrizionale bisognerà attendere fino al 13 dicembre 2016.

Il Regolamento introduce Continua >

Nuovo aggiornamento del Codex Alimentarius

Il Codex Alimentarius è un’insieme di regole e norme elaborate dalla Commissione del Codex Alimentarius istituita dalla FAO e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo scopo principale di proteggere la salute dei consumatori. La Commissione si riunisce ogni anno per rivedere e aggiornare le regole per tutelare la sicurezza alimentare a fronte Continua >

La revisione ISO 220000

Le certificazioni in campo alimentare rappresentano una garanzia per l’azienda e per il consumatore, un modo per offrire al cliente una certezza di qualità e attenzione da parte della struttura ricettiva, che sia un bar, un ristorante o un qualsiasi esercizio commerciale che tratti prodotti di tipo alimentare.

Entrando nel dettaglio delle certificazioni, in Continua >

HACCP per la sicurezza nei bar degli stabilimenti balneari

Come tutti gli esercizi commerciali che hanno a che fare con la produzione e la vendita diretta di alimenti, anche gli stabilimenti balneari che al proprio interno hanno un bar o un ristorante devono rispettare le regole imposte dal sistema HACCP.

Le norme imposte dal sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) definiscono una Continua >

Metodo HazOp: analisi di pericolo e operabilità

Il metodo HazOp (dall’inglese HAZard and OPerability analysis) è un’analisi di pericolo e operabilità utilizzata nell’ambito della sicurezza degli ambienti di lavoro per identificare potenziali pericoli nel processo lavorativo e potervi porre rimedio con specifici interventi mirati. Questa tecnica è molto conosciuta e viene adottata da numerose aziende, anche nel settore della sicurezza Continua >

Sicurezza sul lavoro nel settore Horeca

Il settore alberghiero, della ristorazione e del catering, cosiddetto Horeca, compare tra i primi posti in Europa per l’impiego di un gran numero di dipendenti (quasi 8 milioni). Il 90% delle aziende è di piccole dimensioni, con meno di 10 lavoratori o a conduzione familiare.I ristoranti e i bar sono le Continua >

Alimenti sicuri e consumo corretto, guide ministero Salute

Il ministero della Salute ospita sul proprio sito un’intera sezione riguardante la sicurezza alimentare. Pagine, notizie, aggiornamenti, documenti, link nei quali è possibile seguire l’andamento della politica nazionale in merito alla tutela degli alimenti e alla prevenzione dei consumatori. Una prima fonte alla quale riferirsi, ovviamente aggiornata con ogni novità normativa, che Continua >

Sicurezza alimentare: arrivano nuove regole dal CODEX

Le Nazioni Unite hanno reso disponibili le nuove regole per la sicurezza alimentare. Le norme del CODEX, International Food Standards, l’organismo che si occupa di garantire la sicurezza degli alimenti, riguardano specifici alimenti, ossia melamina, molluschi, meloni e fichi secchi.

La melamina in ambito alimentare viene utilizzata, in maniera spesso illegale, per aumentare Continua >